Sicurezza informatica e NIS2: come adeguarsi alla nuova direttiva

NIS2

Nel mondo tecnologico di oggi, conviviamo con minacce cibernetiche sempre più sofisticate e frequenti. Per questo le organizzazioni hanno bisogno di migliorare la loro capacità di prevenzione, protezione e risposta agli attacchi informatici, e a farlo diventare un obbligo ci ha pensato l’Unione Europea con la Direttiva NIS2, una revisione significativa della prima Direttiva sulla sicurezza delle reti e dei sistemi informativi dell’UE, introdotta per rafforzare il livello di sicurezza informatica delle aziende che svolgono attività essenziali o che operano in settori strategici

Chi coinvolge la NIS2?

La direttiva NIS2 si applica a tutte le aziende che hanno almeno 50 dipendenti o un bilancio annuo superiore a 10 milioni di euro, operanti nei seguenti settori critici: 

⚡ Energia: società che erogano elettricità, gas e petrolio  
🚆 Trasporti: aeroporti, porti, ferrovie e trasporto stradale  
🏦 Servizi bancari: tutti gli enti che offrono servizi bancari  
💶 Infrastrutture dei mercati finanziari 
🏥 Sanità: ospedali e infrastrutture sanitarie  
🚰 Fornitura e distribuzione di acqua potabile 
🛢️ Gestione delle acque reflue 
💻 Digitale:motori di ricerca online, servizi cloud, e piattaforme di intermediazione online  
🏛️ Pubblica Amministrazione in generale  
🩺 Produttori di dispositivi e servizi medici 
📦 Servizi postali e corrieri 

Per garantire la sicurezza della Supply Chain anche i fornitori delle aziende identificate come strategiche ed essenziali dovranno essere attenzionati per verificare che rispettino standard adeguati, per non introdurre vulnerabilità nell’ambito delle aziende clienti che rientrano nei requisiti della Direttiva. 

Questo implica che moltissime aziende dovranno quindi implementare misure di sicurezza molto più rigorose.

Quali sono i requisiti da rispettare?

La NIS2 stabilisce una serie di requisiti fondamentali che le aziende devono garantire per conformarsi alla normativa e ridurre il rischio di attacchi informatici.  

Tra i principali obblighi troviamo: 

  • Gestione degli accessi: controlli stringenti sugli accessi ai sistemi critici. 
  • Protezione da malware e attacchi informatici: adozione di tecnologie avanzate per proteggersi da virus, ransomware e altre minacce. 
  • Gestione e notifica degli incidenti alle autorità: gli incidenti di sicurezza devono essere notificati agli enti competenti. 
  • Piani di recupero: le aziende devono avere piani di continuità operativa per garantire il ripristino delle attività in caso di attacco. 
  • Test di sicurezza e Audit: esecuzione di test regolari per identificare vulnerabilità e garantire il rispetto delle normative. 
  • Formazione del personale: tutti i dipendenti devono essere adeguatamente formati sulle pratiche di cybersecurity. 
  • Garanzia del rispetto degli standard di sicurezza dei fornitori: assicurarsi che anche i partner e i fornitori rispettino adeguati standard di sicurezza, prevenendo rischi legati alla supply chain. 

Quali sono i prossimi passi?

L’Italia ha recepito la direttiva NIS2 il 1° ottobre 2024, ma rimangono ancora molti i punti da definire. 
Infatti, dal 1° gennaio 2025 al 28 febbraio 2025 i soggetti che ritengono di rientrare nell’ambito di applicazione della NIS2, perché appartenenti ad uno dei settori menzionati, devono registrarsi presso l’apposita piattaforma. Successivamente, entro il 31 marzo 2025, l’Autorità competente comunicherà l’elenco dei soggetti essenziali e dei soggetti importanti 
Dopodiché, aziende e fornitori dovranno adottare le misure necessarie per gestire i rischi di cybersecurity e conformarsi alla NIS2.

Come può aiutarti Dilaxia?

Adeguarsi alla NIS2 può sembrare complesso, ma con la giusta consulenza è possibile assicurare continuità operativa e una sicurezza ottimale.  
Come può aiutarti Dilaxia?: 

  • Consulenza e analisi del rischio: identifichiamo i principali punti deboli e rischi per la sicurezza della tua azienda.
  • Valutazione dello stato di sicurezza: valutiamo la postura di sicurezza attuale e forniamo un piano dettagliato di miglioramento. 
  • Soluzioni personalizzate: implementiamo soluzioni su misura per garantire la conformità alle normative e proteggere la tua azienda dagli attacchi. 
Scopri il nostro servizio dedicato alla Cyber security

Gestiamo le esigenze di cybersecurity della tua azienda applicando le tecnologie più efficaci e meno invasive in circolazione, e garantendo le condizioni per lavorare in tutta sicurezza ma con la massima efficienza.

EVENTI

News correlate
Aggiornati sul mondo IT!