Contabilità industriale 4.0: come implementarla con Power BI

Solo quel che viene misurato può essere gestito. In ogni impresa la contabilità industriale rappresenta un’attività fondamentale, perché consente di monitorare le performance produttive rispetto agli obiettivi definiti dal management e permette di rilevare eventuali criticità e reagire in modo tempestivo. 

Ottimizzare la contabilità industriale significa avere il controllo delle informazioni disponibili sullo stato di salute della produzione e raggiungere una governance dei dati che permetta di comprendere il contesto in cui si muove l’azienda, definire obiettivi realistici e sviluppare un migliore processo decisionale. 

Grazie alla Business Intelligence, anche la contabilità industriale diventa 4.0: incrociando dati economici e dati di produzione si ottengono informazioni fondamentali per fare analisi statistiche e previsioni attendibili. 

 

Cos’è e come funziona la contabilità industriale

La contabilità industriale è al servizio del business, perché da essa dipende la possibilità di attuare il controllo di gestione su tutte le attività interne ai reparti produttivi. Funziona, quindi, come un sistema di rilevazione dei costi e ricavi relativi ai processi produttivi e serve a capire cosa funziona, cosa non funziona e perché all’interno di un’azienda.  

Soprattutto, permette di fare previsioni: si possono attribuire ricavi e costi alle diverse linee di business, sia in una dimensione storica sia in ottica futura per effettuare valutazioni di convenienza, calcolare i margini di produzione e orientare le scelte aziendali. La capacità previsionale è fondamentale per una corretta gestione del cash flow, perché permette di prevedere le entrate e le uscite a cui andrà incontro l’azienda.  

Lo scopo del controllo di gestione è, infatti, quello di determinare costi e ricavi in modo analitico, così da avere insight puntuali e una comprensione più profonda di ciò che funziona e ciò che va modificato per operare scelte di business fondate e basate non solo su dati passati, ma su previsioni future. 

 

Come trasformare la contabilità in ottica 4.0 grazie a Power BI

La soluzione BI Controllo di gestione di Dilaxia, basata su Power BI di Microsoft, permette di analizzare velocemente le performance aziendali per prendere scelte più efficaci e cogliere nuove opportunità di business, oltre a monitorare i principali indicatori economici e patrimoniali dell’azienda, con una suddivisione per centri di costo e di ricavo.  

In questo modo, l’impresa può valutare la redditività, il margine operativo, il punto di pareggio e il ritorno sugli investimenti. Inoltre, BI Controllo di gestione si aggiorna ed effettua calcoli necessari per prevedere gli scenari futuri automaticamente, ottimizzando decisioni strategiche e operative. 

Analisi veloci e precise semplificano il lavoro delle persone, eliminano le inefficienze e consentono di reagire alle variazioni di mercato. La BI di Dilaxia riduce il rischio d’impresa e i costi per l’azienda, che può sfruttare l’automazione delle attività a minore valore aggiunto, come la preparazione dei dati e la redazione dei report, e incrementare l’efficienza decisionale. 

 

Come usare la Business Intelligence per produttività, efficenza e redditività.

dilaxia-business-intelligence-white-paper

Aggiornati sul mondo IT!