Software sicurezza sul lavoro: come Forwork ha fornito una piattaforma safety completa al gruppo Sintesi

Software per la salute e sicurezza sui posti di lavoro, le funzionalità per avere tutto sotto controllo

Visite, esami, accertamenti, ma anche corsi di formazione e aggiornamento professionale. Gestire la mole di adempimenti richiesti alle aziende in materia di formazione, salute e sicurezza sul posto di lavoro è sempre più complesso. Le più recenti normative hanno moltiplicato le attività da gestire e controllare, con l’effetto di rallentare i processi aziendali e aggravare il lavoro di chi deve garantire la piena efficienza della macchina operativa.  

Tenere traccia di ogni passaggio non è semplice, soprattutto quando si tratta di aziende di grandi dimensioni e diffuse sul territorio. Lo sa bene il Gruppo Sintesi, primo player italiano attivo nel settore dei servizi di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Con un’esperienza trentennale nel settore, la società collabora con le più importanti realtà industriali e pubbliche amministrazioni del Paese, supportandole nell’adempimento degli obblighi normativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.  

L’offerta di servizi del Gruppo SINTESI copre tutti gli ambiti di adempimento previsti dal decreto legislativo 81 del 2008, dall’attività di natura medica, alla sorveglianza sanitaria, passando per la formazione e l’addestramento del personale, oltre che  la consulenza tecnica su valutazione dei rischi ed indagini ambientali. Per offrire il miglior servizio al cliente, Sintesi era alla ricerca di una soluzione software che riuscisse a coniugare le esigenze gestionali delle aziende, soggette agli obblighi di legge, e quelle dei propri professionisti incaricati di utilizzare operativamente il software. 

 

L’esperienza del Gruppo Sintesi

 “Esistono tantissimi software in ambito safety, ma non esiste uno standard”, spiega Matteo Gemmiti, responsabile dello sviluppo commerciale del Gruppo Sintesi. “C’è chi sviluppa un proprio software per la sicurezza sul lavoro, chi utilizza soluzioni di mercato gestionali e le adatta all’ambito safety e chi sceglie soluzioni già codificate. Dal momento che non esiste un benchmark di mercato, è difficile scegliere la soluzione migliore”. 

Da qui la decisione del Gruppo di orientarsi verso una soluzione integrata e la scelta di avviare una partnership con Dilaxia, per unire le migliori competenze tecniche di sviluppo software alla propria esperienza sul campo. Prima di affidarsi alla suite Forwork, pensata per coprire tutte le attività di sorveglianza sanitaria, sicurezza nei luoghi di lavoro e formazione aziendale, Sintesi utilizzava infatti software differenziati per ciascuna tipologia di servizio, lavorando su database diversificati. 

“Nell’ambito della selezione che abbiamo effettuato il pacchetto Forwork si è rivelato la soluzione che più di ogni altra permette di trovare la giusta sintesi tra le esigenze gestionali dei nostri clienti, che sono realtà grandi con un gran numero di dipendenti e diverse sedi e in cui l’adempimento degli obblighi normativi ha un elevato impatto, e le necessità di chi svolge l’attività nel concreto, come il medico e il formatore”, racconta il manager. 

 

Software sicurezza sul lavoro: i vantaggi di una suite integrata come Forwork

 Lavorando con aziende che hanno anagrafiche comuni sia per la formazione sia per la sorveglianza sanitaria, per Sintesi la soluzione migliore è stata affidarsi a una suite integrata: utilizzare diverse piattaforme comportava infatti una duplicazione del dato e una mancata integrazione di informazioni essenziali. “Ora abbiamo a portata di mano tutta una serie di informazioni, che senza il software per la sicurezza sul lavoro Forwork, sarebbero pressoché ingestibili solo con il pacchetto Office o con altre soluzioni non strutturate”, spiega ancora Gemmiti.  

I vantaggi sono evidenti anche per le aziende clienti del Gruppo Sintesi, soprattutto in occasione di verifiche ispettive o in fase di certificazione. Il repository offerto dal pacchetto Forwork è infatti particolarmente apprezzato nel momento in cui l’organizzazione ha bisogno di reperire un documento con data certa o determinate informazioni, sia a fini interni sia per gestire l’attività certificata in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro. 

La collaborazione tra Dilaxia e Sintesi sta, inoltre, permettendo di elaborare nuove funzionalità, ancora più in linea con le esigenze delle aziende. In particolare, si sta lavorando alla possibilità di implementare un nuovo modulo direttamente fruibile dal lavoratore e che rispetti tutti i dettami tecnici e le normative in materia di privacy. Per offrire una soluzione dedicata non solo all’azienda e al professionista, ma anche al lavoratore finale.  

La suite unica Forwork ha facilitato, infine, anche l’individuazione di nuove opportunità di business per Sintesi. “Una volta tracciata l’azienda all’interno di Forwork, siamo in grado di fare analisi anche per servizi che non abbiamo attivato. In questo modo – conclude Gemmiti – possiamo trarre informazioni di natura commerciale e strategica anche conoscendo solo una parte dell’azienda”. 

Aggiornati sul mondo IT!