SERVIZI

Distributed Digital Workplace (DDW)

Lavorare ad elevata performance nell'era della digital trasformation.

lineette
tratto 2

Distributed Digital Workplace (DDW)

La soluzione

In un'era caratterizzata dalla rapida evoluzione verso la trasformazione digitale, sempre più aziende stanno abbracciando il paradigma del Distributed Digital Workplace.

Questa nuova modalità operativa rappresenta il punto d'incontro tra i concetti di Distributed Workforce e Digital Workplace, entrambi essenziali nella moderna architettura lavorativa.
Il termine Distributed Workforce fa riferimento a una modalità in cui gli individui, pur lavorando per un obiettivo comune, operano da luoghi geograficamente dislocati: sedi centrali, uffici distaccati, il proprio domicilio o anche in mobilità sul campo. Allo stesso modo, Digital Workplace rappresenta la trasposizione virtuale dei tradizionali spazi di lavoro, includendo dati, applicazioni e strumenti di collaborazione che permettono di lavorare in modo flessibile da qualsiasi luogo, su qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento.

In questo contesto, Dilaxia emerge come partner privilegiato per le aziende. Proponendo una suite di strumenti digitali basata su Microsoft 365 e Microsoft Power Platform, Dilaxia non solo facilita l'implementazione del lavoro da remoto, ma lo ottimizza. Grazie a una metodologia agile e all'expertise specifico su questi strumenti, Dilaxia assicura che le organizzazioni possano rendere i loro processi lavorativi non solo più efficaci, ma anche decisamente più produttivi.

Come funziona
  • Analisi Il primo passo è l'analisi per identificare gli strumenti che stai già utilizzando e come vengono impiegati per identificare eventuali inefficienze o aree di miglioramento e da qui gettare le basi per le fasi successive.
  • Formazione Una volta che hai gli strumenti giusti è essenziale saperli utilizzare al meglio. Per questo Dilaxia ti offre anche la formazione che copre tutte le funzionalità e le potenzialità di Microsoft 365 e Microsoft Power Platform. Dall'utilizzo base alla personalizzazione avanzata, ti insegneremo come sfruttare al massimo queste piattaforme per ottenere efficienza e produttività.
  • Consulenza applicativa L'adozione di nuovi strumenti è solo metà della battaglia, la chiave è utilizzarli in modo che si integrino perfettamente con i tuoi processi aziendali. La consulenza applicativa di Dilaxia si focalizza proprio su questo: lavoreremo a stretto contatto per progettare e realizzare soluzioni personalizzate che aumentano il comfort e la produttività. Questo può significare automazione di processi manuali, creazione di flussi di lavoro più efficienti o integrazione di diversi strumenti per ottenere un ambiente di lavoro coeso.
  • Consulenza organizzativa Per massimizzare gli effetti del DDW è essenziale considerare che la tua organizzazione funziona come un'entità. La consulenza di Dilaxia si preoccupa di ciò, aiutandoto a trovare il giusto equilibrio tra strumenti e struttura organizzativa. Questo può significare rivedere le dinamiche del team, riorganizzare le responsabilità o implementare nuove strategie di comunicazione e collaborazione.
tratto 1

WHY

Benefici

Ridurre i costi e gli spostamenti, aumentare la produttività e la soddisfazione dei dipendenti e favorire la conciliazione tra vita professionale e personale.

L'adozione di un metodo di lavoro in smart working offre benefici sia per i lavoratori che per le organizzazioni sfruttando appieno i vantaggi del lavoro da remoto e mitigandone gli svantaggi.
I principi su cui si basa l’approccio Agile sono flessibilità, adattabilità, comunicazione e feedback continui; questi permettono di rispondere rapidamente ai cambiamenti e alle esigenze dei clienti, incrementando la loro soddisfazione e i risultati economici aziendali.

  • Flessibilità Rispondi rapidamente ai cambiamenti, soddisfa i clienti, favorendo autonomia e conciliazione tra vita privata e lavoro.
  • Riduzione dei costi Risparmi sugli spazi fisici per gli uffici e riduci i costi legati agli spostamenti e alle risorse materiali. Risparmi tempo e denaro.
  • Più produttività Meno distrazioni e interruzioni grazie a strumenti software efficaci.
  • Collaborazione Grazie agli strumenti Microsoft i dipendenti collaborano in tempo reale, garantendo informazioni sempre aggiornate e accessibili.
Vantaggi per le aziende
  • Flessibilità Operativa e Adattabilità: Il DDW, sostenuto dai principi dell'Agile, come flessibilità e adattabilità, permette alle aziende di rispondere rapidamente ai cambiamenti, soddisfacendo le esigenze dei clienti e incrementando i risultati economici.
  • Riduzione dei Costi: Oltre ai risparmi diretti sugli spazi fisici per gli uffici, il lavoro da remoto riduce significativamente i costi legati agli spostamenti e alle risorse materiali.
  • Accesso a Talenti Globali: Le aziende possono cercare e reclutare i migliori talenti a prescindere dalla loro ubicazione geografica.
  • Aumento della Produttività: con meno distrazioni e interruzioni, e grazie a strumenti software efficaci, le aziende vedono un aumento tangibile della produttività.
  • Sostenibilità: Ridurre gli spostamenti quotidiani significa anche contribuire positivamente all'ambiente.
Vantaggi per i dipendenti
  • Equilibrio Vita-Lavoro: La flessibilità offerta dal lavoro da remoto e dall'approccio Agile favorisce una migliore conciliazione tra vita professionale e personale.
  • Risparmio di tempo ed energia: I dipendenti evitano spostamenti quotidiani, risparmiando tempo e denaro.
  • Collaborazione migliorata: grazie agli strumenti di collaboration come Microsoft Teams i dipendenti possono comunicare e collaborare efficacemente, attenuando gli svantaggi come l'isolamento sociale e le potenziali difficoltà di comunicazione.
  • Flessibilità e Autonomia: l'approccio Agile, incentrato sulla comunicazione e il feedback continui fornisce ai dipendenti maggiore autonomia nella gestione delle loro attività.
  • Efficienza Operativa: attraverso strumenti come Teams, Sharepoint, Planner, Milestones, Whiteboard, OneNote e Power BI i dipendenti possono collaborare in tempo reale, garantendo che le informazioni siano sempre aggiornate e accessibili.

HOW

Come collaboriamo
cerchio

01

Defined scope of work

In questa modalità si delineano fin dall'inizio i prodotti e i servizi, l'ambito, il programma e il budget.
Prodotti: I prodotti o servizi tangibili e intangibili che il progetto produrrà o fornirà. Ambito: i confini e le limitazioni, come ad esempio ciò che è incluso ed escluso, ed eventuali ipotesi o vincoli. Programma: durata stimata e tappe fondamentali del progetto, comprese le date di inizio e fine, ed eventuali dipendenze o rischi. Budget: costo previsto per la realizzazione dei prodotti. ‍Vantaggi: scope, budget e tempi fissi.

02

Time & Material

In questa modalità si delineano per sommi capi i prodotti attesi, l'ambito, il programma e le tariffe a tempo. I prodotti attesi, l'ambito e il programma possono essere modificati in qualsiasi momento. ‍Vantaggi: flessibilità e adattabilità alle esigenze del cliente, che può modificare le specifiche del progetto in qualsiasi momento senza dover rinegoziare il contratto. In questo modo il prodotto rispecchierà le aspettative del cliente che saranno evolute nel corso del progetto.

03

Smart

In questa modalità si delineano per sommi capi i prodotti e i servizi, l'ambito, il programma e le tariffe a tempo. Il lavoro viene pianificato in modo iterativo insieme al cliente. Durante ogni iterazione (un periodo da 1 a 4 settimane secondo le caratteristiche del progetto) i requisiti pianificati restano fissi, mentre è possibile modificare tutti i restanti e includerli nell'iterazione successiva. ‍Vantaggi: flessibilità e adattabilità alle esigenze del cliente, che può modificare le specifiche del progetto a intervalli regolari. Maggiore efficienza rispetto al time & material perché le specifiche in lavorazione rimangono fisse.

cerchio
Implementare l’Intelligenza Artificiale in azienda: strategie per il successo con Microsoft Copilot.

Liberati dei task ripetitivi con Microsoft Copilot: un vero e proprio assistente personale capace di occuparsi autonomamente dei task a basso valore, lasciando il lavoratore libero di concentrarsi sulle attività importanti.

dilaxia cloud infratructure white paper
Vuoi approfondire?

Lasciaci i tuoi recapiti, il nostro reparto commerciale ti contatterà appena possibile.

APPROFONDIMENTI

News ed eventi
Migliora la Developer Experience con Platform Engineering e AI RAG

Migliora la Developer Experience con Platform Engineering e AI RAG

Insieme discuteremo di come il Platform Engineering migliora la Developer Experience in contesti cloud-native.

Linguaggio naturale: le soluzioni IA di Dilaxia per la comprensione automatica dei documenti

Linguaggio naturale: le soluzioni IA di Dilaxia per la comprensione automatica dei documenti

In questo webinar esploreremo come le soluzioni IA di Dilaxia trasformano il modo in cui…

Visione artificiale: le soluzioni IA di Dilaxia

Visione artificiale: le soluzioni IA di Dilaxia

Approfondiamo le soluzioni avanzate di intelligenza artificiale visiva sviluppate da Dilaxia, con un focus sull'applicazione…

Digital Distributed Workplace, un nuovo modo di lavorare

Digital Distributed Workplace, un nuovo modo di lavorare

Il Digital Distributed Workplace è il nuovo standard per il lavoro agile, unendo strumenti digitali…

Cloud per le PA: la situazione e i vantaggi della nuvola

Cloud per le PA: la situazione e i vantaggi della nuvola

La piattaforma di gestione documentale Babel risponde alle esigenze di efficienza e sicurezza della Pubblica…

Contabilità industriale 4.0: come implementarla con Power BI

Contabilità industriale 4.0: come implementarla con Power BI

La contabilità industriale 4.0 è essenziale per ottimizzare la gestione dei costi e ricavi nei…

Il potenziale dell’intelligenza artificiale per il business

Il potenziale dell’intelligenza artificiale per il business

In questo webinar esploreremo come le soluzioni IA di Dilaxia trasformano il modo in cui…

Adatta le potenzialità dell’AI alle esigenze aziendali con Microsoft Copilot Studio

Adatta le potenzialità dell’AI alle esigenze aziendali con Microsoft Copilot Studio

Insieme a Stefano Borghi, Chief Technology Officier di Dilaxia, scopriamo come creare chatbot personalizzati con Microsoft…

Crea il tuo assistente AI con lo Stregatto, framework open source

Crea il tuo assistente AI con lo Stregatto, framework open source

Per inaugurare gli eventi ibridi di Xplora, il nuovo “contenitore” delle attività divulgative e formative…

Costruisci applicazioni efficaci in modo semplice con Power Apps

Costruisci applicazioni efficaci in modo semplice con Power Apps

In questo webinar, esploriamo insieme a Stefano Borghi, il nostro Chief Technology Officier, come creare…

cerchio

CONTATTI

Non sei ancora nostro cliente?
Scopri come possiamo aiutarti

Vuoi saperne di più o non hai trovato quello che cercavi? Scrivici e ti ricontatteremo il prima possibile.